Screening di massa COVID-19

Screening di massa COVID-19

QUANDO SI SVOLGERÀ?

Venerdì 11 Dicembre ore 10:00 - 18:00;

Sabato 12 Dicembre ore 9:00 - 18:00.

DOVE VERRANNO EFFETTUATI I TEST?

I test verranno effettuati presso il piazzale antistante la sede della Croce Rossa in Frazione Piane.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

È aperto a tutti i cittadini residenti o domiciliati di età superiore ai 6 anni. I minori devono essere accompagnati da un genitore.

CHI NON DEVE PARTECIPARE?

Chiunque abbia sintomi che indichino infezione da Covid-19, sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo, sia stato testato recentemente con tampone molecolare ed è in attesa di risposta, sia attualmente in quarantena o in isolamento, abbia già programmato una data per un tampone, i bambini sotto i 6 anni e coloro che sono ricoverati in ospedali, case riposo o case di cura.

COSA DEVO PORTARE PER ESEGUIRE IL TEST?

È necessario portare con sé tessera sanitaria e un documento di identità valido. Per velocizzare le operazioni di accettazione è possibile scaricare il modulo dal sito del Comune e compilarlo a casa, oppure troverete i moduli presso gli esercizi commerciali e in municipio in ogni caso è possibile farlo sul posto. È fortemente consigliato e raccomandato riempirlo a casa.

COME AVVERRÀ?

Verrà eseguito gratuitamente un test rapido dell'antigene. Si tratta di un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza del virus e dare il risultato in poco tempo. Il test è sicuro, durerà pochi minuti e di solito è completamente indolore.

CHI ESEGUIRÀ I TEST?

I test saranno eseguiti da personale del settore sanitario.

COSA SUCCEDE SE IL TEST È POSITIVO?

In questo caso dovete andare in isolamento e avvisare il prima possibile il medico curante.

IL TEST È A PAGAMENTO?

Il test è completamente gratuito.

COME E QUANDO VERRÀ COMUNICATO IL RISULTATO?

Entro tre ore dal test, in caso di risultato positivo, riceverete una chiamata da un operatore sanitario al numero da voi fornito. Se non riceverete nessuna chiamata vorrà dire che il tampone ha avuto esito negativo. Nelle tre ore successive al test è raccomandato recarsi al proprio domicilio nell’attesa.

È possibile scaricare il modulo in allegato da portare il giorno del tampone assieme alla tessera sanitaria.

COMUNICAZIONE SCREENING COVID-19.PDF
Modulo CONSENSO Test Covid 19 (TE).pdf

14/12/2022 SOSTEGNO RINCARO BOLLETTE EMERGENZA COVID-19
04/04/2022 Assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari presso le locali attività commerciali aderenti all’iniziativa