IMU - Imposta Municipale Propria
Dal 2014 presupposto dell'applicazione dell'imposta dell'IMU è il possesso di qualunque tipo di fabbricati, aree edificabili o terreni agricoli. Nell’obbligo vi rientrano anche le abitazioni principali considerate di lusso ai fini catastali e relative pertinenze, ovvero appartenenti alle categorie A/1, A/8 e A/9.
L’importo dovuto per l’IMU è, tuttavia, ricompreso nella nuova imposta denominata IUC, la cui aliquota, comprensiva anche della TASI, non potrà essere complessivamente superiore all’11,4 per mille.
Per conoscere la rendita catastale
Per conoscere la rendita catastale è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate un apposito servizio.
È sufficiente indicare nei campi di ricerca del modulo:
- il proprio codice fiscale;
- gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella);
- la provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile.
PAGAMENTI DALL'ESTERO
Per i contribuenti non residenti il versamento può essere effettuato tramite il servizio telematico Internet.
A tal fine è necessario essere titolari di un codice PIN e di un conto corrente presso una delle banche convenzionate con l’Agenzia delle Entrate, il cui elenco aggiornato è disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it, o presso le Poste Italiane S.P.A.
Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24, il contribuente deve effettuare un bonifico sul conto del Comune di Castiglione Messer Raimondo utilizzando i seguenti codici BIC: ICRAITRRD50 - IBAN: IT41H0847376820000000001235.
Come causale del versamento devono essere indicati:
- codice fiscale o la partita iva del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza (se posseduto)
- la sigla IMU, il nome del Comune di Castiglione Messer Raimondo, i codici tributo
- l'anno di riferimento
- l'indicazione acconto o saldo nel caso di pagamento in due rate.
Qualora sia dovuta una quota dell'IMU allon Stato il relativo versamento deve essere effettuato alla Banca d'Italia utilizzando i seguenti codici: BIC: BITAITRRENT - IBAN: IT02G0100003245348006108000.
COME CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI
I contribuenti possono ricevere assistenza sull’applicazione e il calcolo dell’Imposta IMU:
- direttamente sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.castiglione.te.it, ove sono disponibili la modulistica, la normativa e le informazioni relative al versamento e la possibilità di effettuare il calcolo automatico dell’imposta;
- direttamente presso gli sportelli dell’Ufficio Ragioneria in Via Vittorio Emanuele II 64034 Castiglione Messer Raimondo TE;
- tramite telefono al numero 0861 99121 o tramite fax al numero 0861 990509.