Campagna di prevenzione a favore degli anziani

Pubblicato il 05/07/2019

Nasce dalla collaborazione tra la Prefettura, la Provincia di Teramo e le Forze dell'Ordine la Campagna di prevenzione a favore degli anziani ed ha lo scopo di sensibilizzare le potenziali vittime di truffe e raggiri fornendo informazioni e consigli utili per prevenire ed arginare il fenomeno.

Quando si va in Banca

• NON essere ripetitivi nelle "abitudini" verso la banca, ad esempio recandosi in filiale sempre al medesimo orario e/o facendo lo stesso percorso.
  • NON farsi avvicinare da sconosciuti mentre ci si reca in banca o si ritorna dalla banca.
  • MEGLIO farsi accompagnare in banca, se possibile, da un familiare quando si deve fare un prelevamento o un versa­mento importante di denaro.

Quando si investono i risparmi

• NON consegnare MAi contanti alla per­sona che ti propone l'investimento. Assegni o bonifici devono essere poi solo a favore della banca, della società finanziaria, ecc.. NON anticipare MAI denaro per poter acquistare dei prodot­ti di investimento.
  • DIFFIDARE da chi propone guadagni facili e sicuri o soluzioni "chiavi in mano". A rendimenti elevati corrispon­dono rischi elevati, sempre.

Quando si usa la Carta per effet­tuare i pagamenti anche tramite sito internet:

• NON prestare la carta che usi per effet­tuare i pagamenti ad altre persone. CUSTODIRE con molta cura [MAI INSIEME ALLA CARTA) il codice (PIM usato per fare i pagamenti o i prelievi. ATTENZIONE a non essere osservati quando si effettuano i prelievi o versa­menti agli sportelli automatici. Cerca di coprire la tastiera mentre si digita il codice.
  • CUSTODIRE con molta cura e modifica­re frequentemente i codici che permet­tono di utilizzare i servizi on line della banca, ad esempio quelli per l'accesso al conto corrente.

Allegati:

20190704140557179_rotated.pdf

23/11/2022 Assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari presso le locali attività commerciali aderenti all’iniziativa
23/11/2022 Campagna di macellazione suini a domicilio 2022-2023
03/11/2022 Iscrizione all'albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale
26/09/2022 Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale
22/09/2022 Servizio micro nido comunale - Ricerca personale
21/09/2022 Rilascio certificati per elettori fisicamente impediti al voto