Bando Ordinario 2023 del Servizio Civile Universale

Pubblicato il 29/12/2023
Bando Ordinario 2023 del Servizio Civile Universale

Il Comune di Castiglione Messer Raimondo annuncia la partecipazione al Bando Ordinario 2023 del Servizio Civile Universale. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità significativa per i giovani aspiranti operatori volontari, offrendo loro la possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo e al benessere della comunità.

Programma di Intervento

Il Programma di Intervento approvato per il bando si intitola "Percorsi di Crescita Inclusione e Senso Civico: Partecipazione Sostenibilità e Assistenza", promosso dall'ente Cooperativa LABOR (codice ente: SU00066).

Progetti Proposti

Il Comune partecipa come ente di accoglienza con due progetti distinti:

1. Sostenibilità e Responsabilità: Protagonisti della Transizione Verde.
  2. Fragilità e Sensibilità: Percorsi di Cura e di Assistenza.

Ciascun progetto richiede 2 volontari e si estenderà per 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali su 5 giorni.

Requisiti di Partecipazione

I giovani interessati devono soddisfare i seguenti requisiti:

• Cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell'UE o di un Paese extra UE, con regolare soggiorno in Italia.
  • Età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda.
  • Assenza di condanne penali gravi.

I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti sino al termine del servizio. Alcuni posti sono riservati a giovani con minori opportunità (GMO).

Modalità di Presentazione della Domanda

Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Per informazioni dettagliate e assistenza nella scelta del progetto, i candidati possono contattare la Cooperativa Sociale LABOR.

Questo bando rappresenta un'occasione unica per i giovani di Castiglione Messer Raimondo di impegnarsi in progetti di valore sociale e ambientale, contribuendo attivamente al benessere e allo sviluppo sostenibile della propria comunità.

bando-scu-2023-rev191223-ultimo-signed.pdf
CASTIGLIONE MR_Elementi essenziali_FRAGILITA' E SENSIBILITA'- PERCORSI DI CURA E DI ASSISTENZA2.pdf
CASTIGLIONE MR_Elementi essenziali_Sostenibilità e responsabilità- i protagonisti della transizione.pdf
Locandina.jpg
Servizio Civile Universale_ENTI_CASTIGLIONE MR.pdf
SISTEMA SELEZIONE_LABOR.pdf

05/02/2024 Carnevale 2024
05/02/2024 Avviso pubblico per la vendita di autovettura di proprietà comunale. RIAPERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE DI ACQUISTO.
27/01/2024 Progetto Ambulatori medici per le aree interne
23/12/2023 FONDO DI SOSTEGNO AI COMUNI MARGINALI