Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 1 gennaio 2019

Pubblicato il 02/01/2019
Pubblicato in: Notizie

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 19001 PRE/00012 del 01/01/2019 recante: [...omissis...] Dal tardo pomeriggio-sera di mercoledì 02 gennaio 2019, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Mareggiate sulle coste esposte. Ddal pomeriggio di mercoledì 02 gennaio 2019, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate su Abruzzo e Molise a quote inizialmente superiori a 400-600 metri, in estensione dalla serata alla puglia centro-settentrionale, con quota neve in generale calo nella successiva nottata fino al livello del mare e con apporti al suolo complessivamente moderati, fino a localmente abbondanti alle quote collinari e montane di Abruzzo e Molise.

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:

- verificare la disponibilità del proprio personale;

- assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;

- verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);

- verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;

- assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;

- nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

- nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;

- verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;

- verificare la disponibilità e l'efficienza di materiali e mezzi a disposizione delle stesse;

- contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve;

- mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve;

- mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;

- dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

24/05/2024 Servizio colonia estiva marina anno 2024
18/04/2024 Manifestazione di interesse a partecipare alla Comunità Energetica Rinnovabile 'CASTIGLIONE Valfino'
10/04/2024 Proroga chiusura Ufficio Postale
25/03/2024 Giornata dello sport 2024