Richiesta concessione contributo per eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati

Pubblicato il 16/07/2022

II 1° marzo di ogni anno scade il termine di presentazione delle domande di contributo per eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, in base a quanto previsto dalla Legge 13/'89 e s.m.i.

I privati interessati all'abbattimento di barriere architettoniche in edifici privati devono presentare la domanda, comprensiva degli allegati, al Comune in cui è ubicato l'immobile, ENTRO IL 1° MARZO 2023.

Beneficiari: I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati.

Requisiti: I cittadini che fanno richiesta del contributo ai Comuni devono:

• essere in condizione di invalidità (si darà priorità ai portatori di handicap riconosciuti invalidi totali che abbiano difficoltà di deambulazione riconosciuta dalla competente ASL);
  • essere domiciliati nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere;
  • avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;
  • non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.

Termini di presentazione: Le domande vanno presentate dai privati ai Comuni entro il 1° MARZO 2023.

La domanda deve contenere: la descrizione anche sommaria delle opere e della spesa prevista (opere per una certa entità è consigliabile ricorrere ad un progettista); un certificato medico, in carte semplice, redatto e sottoscritto da qualsiasi medico che deve attestare l'handicap del richiedente; la certificazione di invalidità; una autodichiarazione contenente via, numero civico ed eventualmente l'interno dell'immobile, una breve descrizione degli ostacoli alla mobilità e la dichiarazione che gli interventi non siano stati realizzati, non siano in corso di esecuzione, e non siano stati concessi altri contributi per le medesime opere.

Ulteriori informazioni potranno essere acquisite presso il Comune di Castiglione Messer Raimondo — Ufficio Tecnico, via Vittorio Emanuele Il, 15 — Telefono 0861-991204.

AVVISO L.R. n. 13_89.pdf
Domanda contributi legge 13.pdf

28/11/2022 Utilizzo impianti sportivi comunali
25/11/2022 Convocazione Consiglio Comunale del 30/11/2022