Domande di contributo per eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati

Pubblicato il 26/11/2020

Il 1° marzo di ogni anno scade il termine di presentazione delle domande di contributo per eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, in base a quanto previsto dalla Legge 13/’89 e s.m.i.
I privati interessati all'abbattimento di barriere architettoniche in edifici privati devono presentare la domanda, comprensiva degli allegati, al Comune in cui è ubicato l'immobile, ENTRO IL 1° MARZO 2021.

Beneficiari: I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati.

Requisiti: I cittadini che fanno richiesta del contributo ai Comuni devono:
essere in condizione di invalidità (si darà priorità ai portatori di handicap riconosciuti invalidi totali che abbiano difficoltà di deambulazione riconosciuta dalla competente ASL);
essere domiciliati nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere;
avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;
non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere;

Termini di presentazione: Le domande vanno presentate dai privati ai Comuni entro il 1° MARZO 2021.
La domanda deve contenere: la descrizione anche sommaria delle opere e della spesa prevista (opere per una certa entità è consigliabile ricorrere ad un progettista); un certificato medico, in carte semplice, redatto e sottoscritto da qualsiasi medico che deve attestare l’handicap del richiedente; la certificazione di invalidità; una autodichiarazione contenente via, numero civico ed eventualmente l’interno dell’immobile, una breve descrizione degli ostacoli alla mobilità e la dichiarazione che gli interventi non siano stati realizzati, non siano in corso di esecuzione, e non siano stati concessi altri contributi per le medesime opere.

Ulteriori informazioni potranno essere acquisite presso il Comune di Castiglione Messer Raimondo – Ufficio Tecnico, via Vittorio Emanuele II, 15 – Telefono 0861-991204.

01_AVVISO.pdf
02_domanda-contributi-legge-13.pdf
03_dichiarazione_sostitutiva.pdf

09/09/2022 Nuove disposizioni per i percettori dei benefici di assistenza per il sisma 2016 (CAS)