Pubblicato il 23/03/2022
Piano di Emergenza Comunale

È on line sul sito web di questa amministrazione alla pagina https://www.comune.castiglione.te.it/piano-emergenza-comunale il Piano di Emergenza Comunale del Comune di Castiglione Messer Raimondo.

Il PEC è uno strumento operativo di previsione dei rischi per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa o imprevista, supportato dalla definizione di procedure operative per l’organizzazione dell’operatività dei soggetti coinvolti nella gestione delle emergenze.

Lo scopo principale del Piano di Emergenza Comunale è quello di:

• descrivere le condizioni di rischio locale, mediante la redazione di scenari che forniscano le informazioni sulle pericolosità agenti sul territorio, rispetto ai beni potenzialmente esposti a tali pericoli;
  • descrivere in forma tecnica e analitica il modello organizzativo, le procedure operative e le risorse che verranno adottate per fronteggiare i potenziali eventi calamitosi e per garantire un rapido ritorno alla normalità;
  • descrivere le azioni che si metteranno in atto per garantire la necessaria preparazione sia della popolazione che dei soggetti chiamati ad intervenire nella gestione dell’evento.

Il PEC comprende anche: il documento sugli elementi critici con tipologie e localizzazioni, l’inquadramento territoriale, la carta rischio idrogeologico e la carta rischio incendio .

La Cittadinanza è invitata a visionare i file.

19/04/2024 Avviso Convocazione Consiglio Comunale del 24.04.2024
10/04/2024 4^ Tappa del Giro d’Abruzzo 2024 - Chiusura al traffico
03/04/2024 Screening ecografico gratuito
21/03/2024 Relazione di fine mandato del Comune di Castiglione Messer Raimondo 2019-2024