Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Avviso Fondo di Sostegno Comuni Marginali

Pubblicato il 28/04/2022
Pubblicato in: Amministrazione
Avviso Fondo di Sostegno Comuni Marginali

Al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche, nel rispetto della complementarità con la strategia nazionale per le aree interne, il Fondo di cui all'art. 1, comma 65- ter, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, è denominato Fondo di sostegno ai comuni marginali.
Il Fondo è ripartito tra i comuni svantaggiati e sono stabiliti i termini e le modalità di accesso e di rendicontazione al fine di realizzare i seguenti interventi:

  1. adeguamento di immobili appartenenti al patrimonio disponibile da concedere in comodato d'uso gratuito a persone fisiche o giuridiche, con bando pubblico, per l'apertura di attività commerciali, artigianali o professionali per un periodo di cinque anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attività;
  2. concessione di contributi per l'avvio delle attività commerciali, artigianali e agricole;
  3. concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario. 

Per le finalità di cui al presente comma, i comuni svantaggiati, individuati dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui al secondo periodo del presente comma, sono altresì autorizzati alla concessione alle persone fisiche di immobili pubblici appartenenti al loro patrimonio disponibile in comodato d'uso gratuito, da adibire ad abitazione principale, nonché' alla concessione in uso gratuito di locali appartenenti al patrimonio pubblico, al fine di esercitare forme di lavoro agile, con oneri di manutenzione a carico dei concessionari.»;

I beneficiari sono le NUOVE ATTIVITA’ ECONOMICHE che intraprendono attività commerciali, artigianali o agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO.

Con NUOVE ATTIVITA’ ECONOMICHE si intendono:

  1. Le attività costituite DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO;
  2. Le IMPRESE CHE AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA SIANO REGOLARMENTE COSTITUITE E ISCRITTE AL REGISTO DELLE IMPRESE che intraprendono una nuova attività economica dopo la pubblicazione del presente Avviso.

Per “nuova attività economica” si intende anche l’attivazione di nuovi e ulteriori codici ATECO. Possono beneficiare delle risorse anche le attività già esistenti che avviino una nuova attività economica nel territorio comunale attraverso una nuova e apposita unità produttiva.

I FINANZIAMENTI NON POSSONO ESSERE EROGATI IN FAVORE DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE GIA’ COSTITUITE SUL TERRITORIO COMUNALE CHE SI LIMITINO SEMPLICEMENTE A TRASFERIRE LA PROPRIA SEDE NEL MEDESIMO TERRITORIO COMUNALE.

Le domande di contributo possono essere presentate fino alle ore 23:59 del 30/06/2022 tramite Pec a: protocollo@pec.comune.castiglione.te.it

In allegato tutta la documentazione utile e il bando completo

 Allegati
ALLEGATO A_ MODULO DI DOMANDA__ CMR.docx
Allegato B Piano economico PROPOSTA PROGETTUALE.ods.xlsx
BANDO 2021_AREE MARGINALI_ CMR.pdf
FAQ.pdf

Notizie Collegate
19/04/2024 Avviso Convocazione Consiglio Comunale del 24.04.2024
10/04/2024 4^ Tappa del Giro d’Abruzzo 2024 - Chiusura al traffico
03/04/2024 Screening ecografico gratuito
21/03/2024 Relazione di fine mandato del Comune di Castiglione Messer Raimondo 2019-2024
19/03/2024 FONDO UNICO PER IL WELFARE DELLO STUDENTE E PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - BORSE DI STUDIO ANNO SCOLASTICO 2023/2024
14/03/2024 RICERCA DI SPONSOR PER LA REALIZZAZIONE DELLA RISTAMPA DEL LIBRO “DI CASTIJUNE S’ARMANE NGANDATE”

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Modulistica
Ordinanze
Bandi di concorso
SUAP
Guarda multe
Calcolo IUC
Piano Regolatore
PEC
Regolamenti
Pubblicazioni di matrimonio